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Il marketing strategico

L’elaborazione di piani di Marketing Strategico è un servizio di vera e propria consulenza di marketing strategico, che si concretizza attraverso la stesura e l’implementazione di piani di marketing personalizzati e classificabili sulla base di quattro servizi/obiettivi specifici:

 

1. Crescere
2. Ottimizzare
3. Riqualificare
4. Farsi riconoscere

 

Il servizio Crescere si rivolge sia alle aziende che hanno subito gli effetti della crisi e della globalizzazione e che devono accrescere il fatturato conquistando nuove quote di mercato a scapito dei diretti concorrenti, sia alle imprese start‐ up che approcciano il mercato con nuove combinazioni di prodotto‐servizio.
Il servizio è studiato, quindi, per le aziende che hanno la necessità di allargare la loro base di clientela in Italia e all’estero e si concretizza con le seguenti azioni mirate:

 

• Studio di nuove modalità di contatto con il mercato di riferimento

• Formazione e supporto alla forza vendita

• Ricerche di mercato

• Studio e lancio di nuovi prodotti e/o servizi

• Ricerca di nuovi partners commerciali e soci

• Internazionalizzazione e approccio ai mercati esteri: consulenza per l’ingresso nei mercati stranieri, valutazione costi/ benefici, valutazione delle modalità di ingresso.

 

L’obiettivo principale di tale servizio è di permettere alle imprese di aumentare il proprio bacino di clienti e di conseguenza di incrementare il proprio fatturato.
Il servizio Ottimizzare è indirizzato a tutte quelle aziende che vogliono razionalizzare e ottimizzare i processi finanziari per crescere in competitività. Le azioni poste in essere per rispondere all’esigenza di ottimizzare la gestione delle risorse finanziarie sono riassumibili nelle seguenti attività:

 

• Valutazione e riqualificazione del rating aziendale

• Supporto per l’acquisizione di risorse finanziarie

• Ristrutturazione del credito

• Finanza agevolata

• Supporto per l’acquisizione di Garanzie incluse quelle del Fondo Centrale (L.662)

 

L’obiettivo prioritario è quello di massimizzare i profitti attraverso una corretta gestione dei flussi di cassa anche tramite la ricerca di finanziamenti, una pianificazione fiscale efficiente e una valutazione strategica dei documenti fiscali aziendali, finalizzate al miglioramento del rating secondo i criteri vigenti di Basilea 2.

 

ll servizio Riqualificare è dedicato alle aziende che presentano lacune in termini di corretto utilizzo delle risorse interne, economiche, umane e produttive; si rivolge, quindi, alle imprese che hanno percepito la necessità di razionalizzare l’organizzazione aziendale. L’erogazione di tale servizio si articola nella serie di azioni esposte di seguito:

 

• Analisi e ottimizzazione delle procedure interne

• Riqualificazione dei documenti aziendali (es. Business Plan) e delle presentazioni aziendali

• Formazione interna

• Consulenze amministrative

• Consulenze fiscali

• Consulenze legali

 

L’obiettivo perseguito si articola nella razionalizzazione dell’organizzazione aziendale al fine di evitare sprechi di risorse, massimizzando il profitto, le attese degli stakeholder (dipendenti, clienti, fornitori, banche, istituzioni) e migliorando l’immagine e la cultura dell’azienda.

 

Farsi riconoscere è il servizio dedicato al giusto posizionamento del marchio aziendale all’interno del mercato di riferimento per consolidare la propria immagine e fidelizzare la clientela. Il servizio si rivolge, quindi, alle aziende che offrono un prodotto o un servizio ben delineato e che hanno l’esigenza di farsi riconoscere all’interno del proprio mercato target. Le azioni si traducono nelle seguenti attività:

 

• Comunicazione: campagne promozionali, pianificazione e acquisto mezzi, direct marketing, product placement, co‐brand, fiere

• Responsabilità sociale d’impresa (Codice Etico)

• Immagine (below the line, brand book, web)

• Customer care

• Ricerche di mercato

 

L’obiettivo perseguito è quello di riuscire a rendere il marchio un punto di riferimento di spicco rispetto alla concorrenza per qualità, completezza dell’offerta e affidabilità. Il marchio deve divenire sinonimo del prodotto offerto dall’impresa.

 

Gestione aziendale:

• Valutazione Rating Aziendale
• Controllo indici di bilancio
• Monitoraggio andamentale indici di bilancio
• Analisi pre‐chiusura bilancio e nota integrativa

 

Rapporto Banca / Impresa:

• Determinazione Scoring Medio Credito Centrale
• Pre – analisi finanziabilità
• Bilancio bancabile
• Bilancio bancabile andamentale
• Analisi e stesura nota integrativa
• Information Memorandum
• Ricerca e gestione Istituto di Credito disponibile ad acquisire la pratica per l’istruttoria
• Analisi Centrale Rischi e implementazione strategia per eventuali azioni correttive